Perché fare Seo per il tuo sito web e il tuo business?
Un sito web, senza poter essere raggiunto, tramite i motori di ricerca, è come se non esistesse.
Per quanto possa essere una vetrina, per la tua attività professionale o per il tuo negozio online, ha bisogno di raggiungere potenziali clienti. Altrimenti non ha senso, spedare soldi, per realizzarlo.
Grazie a una strategia seo, il tuo sito web, potrà raggiungere utenti interessati alla tua attività, migliorando così il tuo business.
Table of Contents
Cos’è il Seo
Il termine Seo è l’acronimo di Search Engine Optimization. Questa disciplina aiuta un sito web ad essere prima indicizzata e poi essere raggiunta dagli utenti tramite i motori di ricerca
Cos’è il Seo
Il Seo è una branca del digital marketing che ti consente di ottenere visite mediante i motori di ricerca.
Per saperne di più consulta il nostro articolo
A cosa serve il seo
Il Seo serve a migliorare il posizionamento di un sito o una pagina sui motori di ricerca.
Quando un utente cerca qualcosa su internet, lo fa mediante Google, Bing, yahoo o altri siti simili. Questi gli forniranno una serie di risultati. Il Seo aiuta a posizionare il tuo sito web, fra i primi, così che l’utente potrà visitarlo.
Lo scopo del seo, non è tanto risultare primi su Google, un concetto diffuso comunemente, ma lontanissimo dalla realtà. Quanto riuscire ad ottenere visite qualificate, dagli utenti. Aumentando il numero di visite, di utenti realmente interessati, aumenteranno le vendite di beni e servizi, del tuo negozio o della tua attività.
Essere primi su Google
Il concetto di essere primi su Google, è un concetto comunemente richiesto, ma estremamente astratto e lontano dalla realtà.
Le ricerche su Google, e su altri motori di ricerca, vengono fatte mediante parole chiave. Quindi il tuo sito, potrebbe essere primo su una di queste, ma lontano dalla prima pagina su altre correlate, o simili. Allo stesso modo, non ha utilità essere primi, con un articolo, sulla parole chiave, “Come cucinare una paella”, se il tuo e-commerce vende scarpe. Questo primato non ti porterà vendite.
In cosa consiste il lavoro del seo
Il lavoro del Seo si divide in diverse fasi. La prima, più importante delineare una strategia. Questa consente di individuare le parole chiave rilevanti per la tua attività.
Non sarà però sufficiente lavorare una singola keywords, ma oggi si lavora sull’ampiezza semantica. Gli utenti utilizzano diversi modi, per cercare lo stesso argomento. Quindi mediante una buona architettura Seo, il professionista deve rendere facilmente raggiungibile il sito web, e le pagine più rilevati, dove l’utente realmente interessato, troverà ciò che sta cercando.
Come si fa il Seo
Il Seo è parte del Digital Marketing e per sviluppare e mettere in pratica una strategia efficace, è necessaria competenza e esperienza.
Puoi imparare qualcosa di Seo dal nostro blog
Dal traffico alla vendita
Un imprenditore sa benissimo che il traffico non è rilevante se non porta a delle vendite. Siano queste di prodotti o servizi. Per questo motivo il seo, come lo intendiamo in Geco Marketing, deve generare business. Cioè intercettare i clienti realmente interessati all’acquisto. Che lo realizzeranno immediatamente, o in futuro.
I tempi del Seo
I tempi del seo sono medio lunghi. Per ottenere i primi risultati, il Seo ha bisogno di molto tempo. Almeno tre mesi, per vedere i primi effetti.
Ciò si deve al fatto che Google, e gli altri motori di ricerca, analizzeranno i contenuti prima di valutarli. In oltre i motori di ricerca, fanno diverse prove, per capire se un contento risponda al meglio alle intenzioni di ricerca degli utenti. A questi fattori si aggiunge la concorrenza, che cercherà di superarti nel posizionamento online.
Nonostante ciò sembri assurdo per un imprenditore, prima di valutare l’efficacia del Seo dovrai aspettare.
Che vantaggi offre il seo
Il vantaggio principale che offre il seo, è quello di portare traffico qualificato sul tuo sito web. Quindi potenziali clienti.
Abbiamo visto come il seo tardi molto tempo per offrire i primi risultati. Una volta però che il tuo sito web sarà ben posizionato, otterrai numerose visite.
Al contrario della pubblicità online, il Sem o Pay per click, il Seo non ti farà aumentare i costi. Più una parola chiave, o una tematica è concorrenziali, più aumentare l’investimento pubblicitario. Tutte le campagne online, vanno ad asta. Più attori si presentano, più alti saranno i costi.
Il seo ti aiuta a fare branding e fidelizzare i clienti. Se sul tuo sito, gli utenti trovano ciò di cui hanno bisogno, migliorerà il legame con loro. Con altre strategie e tecniche di web marketing, avrai modo di fidelizzarli nel tempo.
Seo per un negozio locale
Il seo può generare maggiori entrate anche per un negozio locale. Oggi tutti cercano informazioni, prodotti e servizi su Google e gli altri motori di ricerca. Grazie al Seo Locale, potrai intercettare un pubblico interessato molto ampio.
Anche se non hai un sito web. E perché non lo hai? Puoi essere rintracciato da persone che stanno cercando esattamente il tuo prodotto e servizio, nella tua città o comune.
Il Seo non è gratis
Le visite che ottieni mediante una strategia Seo saranno gratuite, ma il seo non è gratis.
Per utilizzare questo strumento, dovrai pagare un professionista, che realizzi una strategia efficace. Se hai le conoscenze tecniche e le competenze, dovrai investire molto tempo, per metterle in pratica.
Come si fa il Seo?
Il Seo non è un programma o un applicazione da inserire nel tuo sito web, ma consiste in una strategia, che ha il fine di incrementare le visite. Dove c’è un motore di ricerca, li si può fare il seo.
Posso fare il Seo da solo?
Puoi applicare una strategia Seo da solo, in totale autonomia. Ovviamente se ne sei in grado. Questa branca del Digital Marketing, non ha una formazione universitaria, e conoscenza di base e esperienza, sono fondamentali.
Impara le basi del seo. Seo QB
Mediante il canale Youtube Seo Qb, potrai imparare le basi del Digital Marketing e Seo.
Troverai numerosi video, su strategie efficaci, novità e concetti fondamentali per migliorare la visibilità online.
Se vuoi formare un tuo dipendente, o vuoi imparare le basi del seo, contattaci, possiamo aiutarti.
Perché fare Seo per il tuo sito web e il tuo business. Conclusioni
Un attività che sia di professionisti o un negozio fisico, mediante l’online può incrementare notevolmente le sue vendite. Un sito web, ti aiuterà a raggiungere potenziali clienti, grazie a una efficace strategia Seo.
Mentre i costi pubblicitari aumenteranno, quelli del Seo rimarranno costanti, e daranno risultati anche dopo molto tempo. persone interessate ai tuoi prodotti o servizi, ti contatteranno online.
Se hai bisogno di realizzare un sito web, o di un servizio Seo, non esitare a contattarci. In Geco Marketing intendiamo il Seo come un messo per generare entrate.