Il Social Media Marketing è uno strumento che consente di far conoscere il tuo brand e i tuoi prodotti o servizi. Utile per mantenere il contatto con i tuoi clienti e generare vendite.
La scelta dei canali Social
Ogni progetto online ha la sue esigenze, e un pubblico di riferimento. Allo stesso modo esistono tantissimi Social Media. Il compito di un professionista è quello di individuare il o i canali più adatti. Mantenere diverse piattaforme social è dispendioso, in tempo e di conseguenza in denaro. Allo stesso modo, non gestirli e mantenerli aggiornati.
Ogni canale social ha le sue caratteristiche e una tipologia di pubblico che la frequenta. Affinché il Marketing sia vantaggioso bisogno conoscere e identificare la piattaforma cui dedicarsi. Ti forniamo alcuni esempi.
- Facebook. Un pubblico mediamente più anziano, che approfondisce poco, ha però il vantaggio di avere tantissimi utenti.
- Instagram. Si rivolge a un target 30/50 anni, ed è molto visuale, appartenente a Meta, come Facebook, consente la vendita di prodotti.
- TikTok. Il social di cui più si parla, si basa su video, e può riportare benefici per il branding.
- Linkedin. Diretto al business è sempre più utilizzato.
- Twitter. Il canale preferito da giornalisti e personalità pubbliche, si basa su comunicazioni istantanee.
- Youtube. Il secondo motore di ricerca al mondo, molto simile a una televisione, consente di far conoscere prodotti e brand.
Questi sono i canali più famosi, ma non è detto, che sono quelli da utilizzare per il tuo progetto. Come del resto, non puoi avere una presenza efficace su tutte queste piattaforme.
Per gestire i Social Media in maniera professionale, non ti basterà pubblicare qualcosa di tanto in tanto. Affinché questi canali siano vantaggiosi, bisogna delineare una strategia, che ti consenta di raggiungere i tuoi obbiettivi. Come focalizzarsi, o peggio acquistare Followers non ti consentirà di migliorare le tue vendite.
Calendario editoriale
Per gestire professionalmente uno o più canali social, è necessario creare un calendario editoriale, dove concretizzare la strategia. La pagina riuscirà così ad ottenere una migliore visibilità organica e sarà utile per l’utente che la frequenta.
Contenuti Social
Puoi sfruttare il profilo social del tuo sito web, per generare traffico online, ma anche per realizzare direttamente delle vendite. I follower non sono un numero da ampliare, porteranno risultati solamente se sono in linea con i tuoi servizi o prodotti. I contenuti vanno quindi creati, per intercettare e stimolare il tuo pubblico oggettivo.
Social Media. Agenzia Digital Marketing Lecce
Il social media marketing è uno dei mezzi più efficaci per raggiungere il pubblico online. Costruire la tua brand reputation e generare traffico sul tuo sito web. In Geco Marketing possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business attraverso le principali piattaforme di social.
Contattaci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento. Siamo qui per aiutarti a sfruttare al massimo il potenziale dei social media e migliorare la tua presenza online.